Tendenze moda

Come ogni anno, al termine dell’estate, l’attenzione di chi ama seguire la moda è tutta rivolta ai trend previsti per la stagione fredda in arrivo. Non tutte le creazioni che scorrono sinuose sulle passerelle di tutto il mondo diventano poi effettivamente abiti o accessori per i comuni mortali, vuoi per l’audacia, vuoi per lo sperimentalismo che caratterizzano la maggior parte di essi. Ma alla fine, di fatto, sono comunque le grandi maison che sanciscono i must have per chi desidera sfoggiare un outfit all’ultima moda.

L’amore per moda e accessori: curiosità sulle nuove tendenze

Anche la moda è una forma d’arte, e come tale è fatta spesso di richiami, eco che dopo un più o meno lungo vagare tornano a noi in forme nuove e creative. Le case di moda creano e ricreano, copiano e si ispirano e con esse i brand più economici e accessibili rendono disponibili i capi sul mercato, per acquirenti di tutte le tasche.

Ma quali sono i must have per la stagione autunno/inverno?

Già dai look sfoggiati sulle passerelle emerge una chiara tendenza verso uno stile androgino che vede, ad esempio, una nuova centralità su completi sartoriali e cappotti, ma soprattutto viene sdoganato l’utilizzo della cravatta, da sempre simbolo dell’abbigliamento maschile.

  • La cravatta: ecco immediatamente un accessorio che non deve mancare nell’armadio femminile di questo inverno. Ma come usarla? Come sfruttarla al meglio? Le indicazioni per questa nuova stagione vedono la presenza della tipica cravatta maschile come nuovo capo sprizzante femminilità e seduzione, diventando di fatto un simbolo di libertà di genere. Sicuramente la semplicità è il primo consiglio per utilizzare la cravatta nell’universo femminile: con una semplice camicia bianca, l’accessorio sarà in grado di sprigionare tutto il suo carattere sexy e seduttivo, donando però anche eleganza e stile all’outift che si va a ricreare.

Tornando invece a un tipico capo d’abbigliamento tutto femminile, torna con gran fragore l’iconica gonna a ruota, mitico capo simbolico della moda femminile degli anni ’50.

  • La gonna a ruota: sicuramente simbolo di femminilità ed eleganza, questa gonna nata negli anni ’50 suscitando scalpore e meraviglia, torna oggi fortissima per la stagione in arrivo. Da sempre si presenta come capo dinamico e versatile, capace di svoltare un look che ha bisogno di grinta ma allo stesso tempo di eleganza. In realtà la gonna a ruota non ha mai veramente abbandonato le passerelle e gli armadi di chi ha occhio; infatti già negli anni ’70 e poi negli anni ’90 era tornata in voga con nuove contaminazioni e dettagli tipici di quegli stessi anni. Oggi la vediamo come utilissima per un evento elegante, indossata con una camicia abbinata o perché no a contrasto. Allo stesso tempo, in chiave moderna, la si può indossare con una semplice t-shirt o con un pullover ai quali sarà conferito un tocco di stile in più.

Tra i colori più popolari per la prossima stagione spiccano il rosso e il grigio, ma non solo, emerge un forte ritorno della pelle.

  • I pantaloni di pelle: proprio per l’autunno i pantaloni in pelle si presentano come un must da non perdere. Sicuramente non sono mai scomparsi i classici in pelle nera, ma oggi il colore è da tenere in considerazione e proprio il rosso appare come il privilegiato, per dare dinamicità e eccentricità a un capo che fondamentalmente non è mai scomparso dalla classifica dei must have. Con una giacca e una camicia danno vita a un look sicuramente elegante e serio sfruttabile anche in ambiente lavorativo, ma abbinati a top o camicette scollate diventano immediatamente l’elemento portante di un outfit da uscita con le amiche.

Restando sul pantalone, non è ancora uscito di scena il cargo, che ha dominato i look della passata primavera/estate.

  • I pantaloni cargo: un acquisto fondamentale per restare nell’ambito dei must have, sono sicuramente i cargo; anche qui abbiamo un ritorno di fiamma con i tempi passati, si tratta degli anni 2000, dove perlopiù i cargo si indossavano a vita bassa. Adesso troviamo modelli per tutti i gusti, dalla vita bassa a quella alta e soprattutto in diversi colori. Possono essere abbinati a crop top, moda indiscussa, ma anche con una semplice t-shirt fino ai più invernali dei cardigan o maglioncini oversize, indossando come scarpe stivaletti, sneakers ma anche stivali a punta per rendere il look molto più chic.

Per finire non possono mancare gli accessori: in questo campo spopolano gioielli di grandi dimensioni e dalle forme organiche e cappelli in pelo.

  • Il cappello in pelo: un maxi cappello ricoperto di pelo sarà un accessorio fondamentale non tanto per riparare dal freddo quanto per spiccare con una scelta di colori appariscenti e allegri. Il formato maxi, così come per i cargo sempre più baggy e oversize, così anche il cappello in pelo si presenta come un elemento che non vuole passare inosservato.
  • I gioielli dalle grandi dimensioni: ecco che non si risparmia neanche sulle dimensioni di anelli, orecchini e bracciali che ancora una volta compaiono per la nuova stagione di moda come accessori caratterizzati da dimensioni notevoli e da forme quasi surreali. Diventeranno così i soggetti principali quando si andrà a scegliere un look più minimalista, concentrandosi appositamente su una parure floreale o dalle forme geometriche e bizzarre.