È molto difficile stilare una lista completa di tutti i giochi che si possono fare nei tanti casinò del mondo. A quelli più tradizionali nati secoli fa, ma ancora praticati con alcune leggere modifiche e rivisitazioni, si sono infatti aggiunte nel corso del tempo tantissime altre nuove proposte, per non parlare delle slot machine che ogni anno diventano sempre più sofisticate.
Ma, pur considerando la vastissima offerta, quali sono i giochi da casino più apprezzati dai giocatori? Anche in questo caso la lista è lunga, ma noi ci limiteremo a indicarne due pescando fra le varie proposte del Casinò di San Marino, la prestigiosa sala da gioco che si trova nella più antica repubblica ancora esistente al mondo e che sta diventando sempre più un importante punto di riferimento per giocatori italiani e stranieri.
Il Black Jack: il gioco del 21
Si tratta di un gioco amatissimo da chi frequenta i casinò. Le regole gioco Black Jack sono abbastanza semplici e si possono imparare piuttosto velocemente. In questo gioco, detto anche Ventuno, i giocatori sfidano il banco. Il loro obiettivo è quello di avvicinarsi con il punteggio delle loro carte a 21 (da qui l’altro nome del Black Jack). Se il punteggio supera 21, il giocatore perde. Le carte da 2 a 10 mantengono il loro valore nominale, il fante, la donna e il re valgono 10 e l’asso può valere 1 oppure 11 (è il giocatore che sceglie il valore a seconda di quanto gli conviene). Occorrono 6 mazzi da 52 carte ciascuno per giocare. I giocatori puntano e il mazziere distribuisce una carta scoperta per ogni casella. Il dealer si servirà per ultimo. Viene poi distribuita una seconda carta scoperta a tutti i giocatori. Questi potranno – se vogliono – richiederne altre. Il mazziere prenderà una seconda carta per sé, ma non prima che i giocatori abbiano finito i loro tiraggi. Egli deve tirare con punto 16 e restare con punto 17 o più. Il giocatore vince se il suo punteggio è superiore a quello del mazziere. Si ha parità quando il punteggio del giocatore e quello del mazziere coincidono.
Il baccarat: il giocatore contro il banco
Il baccarat è un altro gioco molto apprezzato e viene giocato in tutti i casinò del mondo. I protagonisti principali sono due, il giocatore e il banco, ma il coinvolgimento può riguardare anche altre persone, queste infatti possono puntare, pur non giocando, sulla sconfitta o sulla vittoria del giocatore oppure sul pareggio. Fatte le puntate si distribuiscono due mani da due carte coperte, una al giocatore e una al croupier. Obiettivo è quello di arrivare con un massimo di tre carte a un punteggio vicino a 9 senza però superarlo. Tranne le figure che valgono 0 o 10, le altre carte hanno il loro valore nominale. Quando uno tra il banco e il giocatore ha totalizzato un risultato naturale (8 o 9) si scoprono le mani e vince colui che ha totalizzato il punteggio più alto. Se il punteggio è identico si ha parità. Quando non si raggiunge un risultato naturale la procedura cambia: tra 6 e 7 il giocatore non pesca alcuna carta; se il risultato è inferiore gli spetta un’altra carta scoperta. Quando arriva il turno del banco, questi farà la sua mossa a seconda del valore delle carte che possiede (sono previste mosse diverse in base al suo punteggio e alla carta scoperta del giocatore). Dopo che il banco ha fatto la sua mossa si mostrano le carte e colui che ha il valore totale che si avvicina di più a 9 vince.