Le polacchine sono delle calzature amate da una cerchia ristretta di uomini. Essendo poco portate, sono difficili da abbinare. Eppure, indossando i capi giusti è possibile esaltare le scarpe e, al contempo, vibrare di originalità.
Prima di abbinare gli abiti è consigliabile acquistare delle polacchine di classe, come quelle offerte da Fiorini Shop. I modelli presenti nell’assortimento sono differenti l’uno dall’altro e il ventaglio di scelta è alquanto interessante.
E ora, cosa aggiungiamo per completare il look? In realtà, le calzature sono piuttosto versatili e perciò la creazione di accostamenti può essere talvolta fantasiosa e creativa. Per massimizzare l’impatto visivo e creare una figura armonizzata, vanno combinati dei capi studiati.
Una mise elegante: per distinguersi dalla massa
Le linee pulite delle polacchine classiche completano una vestibilità sartoriale dei pantaloni, dando vita a un insieme ben equilibrato che emana un turbinio di raffinatezza. Ai capi inferiori si aggiunge l’inserimento di maglioni o cardigan che possano elevare il fascino visivo degli stivaletti, soprattutto nei mesi più freddi.
Come se ciò non bastasse, l’accostamento degli stivali robusti ma raffinati con la texture della maglieria di cashmere aggiunge profondità e lussuosità all’outfit complessivo, rendendolo una scelta elegante per le occasioni mondane o professionali. Nei mesi più caldi, si può sostituire il maglione con una giacca leggera in principe di Galles.
Difatti, gli stivaletti si inseriscono alla perfezione nello stile british, laddove primeggia un tessuto tartan o in tweed, mai banale o scontato.
Le polacchine da uomo riescono in qualunque contesto a creare un ensemble elegante o formale, sebbene alla classicità possa essere sostituito un tocco di modernità con dei dettagli improbabili e sopra le righe.
Le nuances delle polacchine: rimaniamo sul classico
Le tonalità classiche delle polacchine virano tra il nero e il marrone, sebbene presentino delle sfumature chiare o scure all’occorrenza. Per esempio, il camoscio o la tinta pelle che donano una nota underground all’outfit.
Le alternative in eco-pelle e chiare, sono da preferire nei contesti lavorativi, poiché rimangono sobrie e si possono mimetizzare con il resto dell’abbigliamento.
Invece, i modelli con borchie si accompagnano a jeans e giacca in pelle, a completamento di un look sfrontato. Tuttavia, le stesse calzature possono abbinarsi a trench, o cappotti eleganti per enfatizzare un contrasto e spezzare la monotonia del classico.
Per riassumere, possiamo dire che la bellezza delle polacchine da uomo sono incontrovertibili. Tuttavia, possono essere esaltate abbinando con cura i capi volti a completare una mise coesa.
Chi le indossa, non è un individuo qualunque, bensì vanta una personalità forte con peculiarità decise. Forse è per questo che le polacchine non hanno così tanto successo in un mondo in cui tutti si assomigliano e si copiano.
Non importa se il taglio dei pantaloni sia sartoriale o aggressivo, poiché la versatilità degli stivaletti consente infinite possibilità di stile. Grazie a queste calzature, si realizzano degli outfit originali, capaci di illustrare tutta la sensibilità personale del proprio look.
Infine, gli accessori come sciarpe o cappelli possono elevare ulteriormente l’estetica generale, aggiungendo un elemento di riconoscimento all’outfit, per nulla scontato.