Le bomboniere sono piccoli regali che vengono offerti agli ospiti, solitamente alla fine di un evento speciale come, ad esempio, un matrimonio, il battesimo e la comunione dei propri figli o la tanto sudata laurea.
Non c’è una regola precisa su cosa vada regalato ma, quel che è certo, è che la consuetudine e l’etichetta richiedono qualcosa di personale e particolarmente elegante. Saranno per sempre il simbolo e il ricordo di un momento di festa vissuto insieme.
Ecco perché, pur avendo ampia libertà di scelta, quasi sempre le bomboniere sono confezionate in modo elegante e molto curato. Spesso contengono dolciumi o confetti che accompagnano gli oggetti decorativi scelti per rappresentare un gesto di gratitudine nei confronti degli ospiti che hanno partecipato all’evento.
Perché si regalano le bomboniere?
L’obiettivo principale delle bomboniere è quello di ringraziare gli ospiti per la loro partecipazione e di lasciare loro un ricordo tangibile dell’occasione speciale.
Anche l’origine del nome è interessante e ci dice molto su come dovrebbe essere una bella bomboniera.
Il termine “bomboniera” è interessante e affonda le sue radici nel passato. La parola “bomboniera” deriva dal francese “bonbonnière“, che significa letteralmente “contenitore di dolciumi” o “scatola di cioccolatini”. Il termine francese a sua volta ha origine dalla parola “bonbon”, che indica dolci o caramelle. Ecco perché spesso la bomboniera è accompagnata da confetti, cioccolatini o altre piccole prelibatezze.
L’uso della bomboniera, intesa come regalo o ricordo offerto agli ospiti durante eventi speciali, ha origini antiche e si è evoluto nel corso del tempo. Inizialmente, potrebbe essersi trattato di scatole contenenti dolci o prelibatezze che venivano offerte agli ospiti in occasioni particolari. Nel corso dei secoli, questa pratica si è estesa ad altri tipi di regali e ricordini, trasformandosi nella tradizione delle bomboniere che conosciamo oggi.
Le bomboniere
Oggi, il termine “bomboniera” è comunemente usato in italiano per indicare un piccolo dono o ricordo che viene distribuito agli ospiti durante cerimonie come matrimoni, battesimi, comunioni e altre occasioni speciali.
La sua origine etimologica, legata al mondo dei dolci e dei bonbon, si è un po’ persa nel suo senso più letterale ma continua ad esserci in modo un po’ più concettuale. La bomboniera era e resta una piccola coccola, un qualcosa che esprime la dolcezza e la gioia della condivisione. Un oggetto caricato di molti significati.
Tradizioni, legami, radici… Non importa cosa scegli di donare ma è fondamentale ricordare sempre che si tratta di un omaggio fatto per esprimere un sentimento di gratitudine.
Se vuoi distinguerti ed assicurarti che la bomboniera da te scelta veicoli il giusto messaggio, il consiglio è quello di evitare l’oggettistica prodotta in serie e puntare sull’artigianato. Le cose fatte a mano, contengono sempre frammenti di cuore. E, se parliamo di artigianato di alta qualità in Italia non possiamo non citare le pigne bomboniere siciliane create da Kamà Design.
Le pigne bomboniere siciliane
Le pigne bomboniere siciliane sono particolari oggetti artigianali tradizionalmente utilizzati come regali o ricordi durante eventi speciali. Queste pigne non sono solo oggetti decorativi, ma sono anche simboli di tradizione e cultura.
L’artigianato siciliano è noto per la sua bellezza e la sua ricchezza di dettagli, e le pigne bomboniere siciliane sono un esempio di come queste tradizioni vengano mantenute e celebrate durante occasioni speciali.
Il significato della pigna siciliana
Oltre ad essere oggetti esteticamente molto belli, racchiudono in sé un messaggio di ben augurio. L’albero del Pino è infatti simbolo di forza vitale, mentre la pigna, grazie ai semi che custodisce e racchiude, simboleggia la forza rigeneratrice e la fertilità.
Le bomboniere pigne siciliane, sono realizzate a mano partendo dalla preziosa ceramica di Caltagirone che viene lavorata in modo artigianale. Il risultato è una vera e propria opera d’arte che racchiude in sé un augurio di salute, benessere e prosperità.
Ogni pigna viene poi dipinta in diversi colori in modo da potersi adattare ad ogni occasione.
Come scegliere la bomboniera
Le bomboniere sono una tradizione diffusa in molte culture e possono variare notevolmente nel contenuto e nella forma a seconda del tipo di evento e delle preferenze personali degli organizzatori.
Solitamente anche per la scelta delle bomboniere si seguono alcune regole dettate dalle usanze e dall’etichetta. Alcuni esempi?
Per il matrimonio si prediligono colori bianchi o neutri. Ma, più in generale, l’etichetta delle bomboniere spesso segue il tema o il design dell’intero evento. Ad esempio, se il matrimonio ha un colore o un tema particolare, è possibile che le bomboniere siano coordinate in modo che si integrino bene con il resto della decorazione.
Per il battesimo si associa il rosa o l’azzurro a seconda del sesso del piccolo, per la laurea è di rigore il rosso. In molte università, infatti, il rosso è considerato un “colore accademico”.
Ciò significa che viene tradizionalmente associato alle cerimonie e usarlo nelle bomboniere potrebbe riflettere la connessione con il mondo accademico e sottolineare il carattere ufficiale della laurea.