Estremamente all’avanguardia dal punto di vista delle infrastrutture, dell’integrazione sociale e dell’insegnamento, il Canada è un paese sempre più gettonato dai giovani italiani ed europei. Merito sia della cultura locale, secondo cui la ricchezza economica canadese è dovuta anche al contributo dei lavoratori e studenti immigrati, ma anche dell’adozione di elevati standard in diversi settori.
Sì, perché oltre ad accettare manodopera proveniente dall’estero, il Canada accoglie ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Ad attrarli, oltre alla prospettiva di trascorrere diversi mesi (e in alcuni casi anni) nel paese nordamericano, sono le tante alternative in termini di percorsi di studio e la possibilità di frequentare atenei tra i più moderni al mondo.
Ma a voler partire per il Canada non sono solo gli studenti universitari, questa meta è molto ambita anche da chi frequenta le scuole superiori e intende sfruttare la possibilità dell’anno all’estero. Complice il fatto che il Canada combina i vantaggi di un paese anglofono a quelli di un sistema scolastico eccellente.
Lo stato si è infatti classificato per diversi anni consecutivi come uno dei migliori al mondo in cui studiare. Piazzandosi davanti anche a Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Il sistema scolastico si presenta eccellente a tutti i livelli, e la possibilità di trascorrere mesi tra persone madrelingua è senza dubbio un’occasione unica per i ragazzi che intendono migliorare il proprio livello di inglese.
Le possibilità per approfondire la lingua inglese in Canada riguardano anche i viaggi studio organizzati dalle agenzie specializzate. Ma in questi casi, trattandosi di percorsi con una durata massima di 4-6 settimane, i risultati sono sensibilmente inferiori a quelli che si ottengono con l’anno all’estero. L’opzione della vacanza studio andrebbe quindi considerata come una soluzione per una viaggio estivo a scopo formativo, che si affianca al percorso scolastico standard.
Ovviamente i vantaggi di andare in Canada per ragioni di studio non si limitano all’apprendimento della lingua. Visitare questo paese significa entrare in contatto con una cultura ricca e interessante, che ha fatto di accoglienza e integrazione due punti fondanti. Nonché scoprire le bellezze naturalistiche e architettoniche del territorio, caratterizzato da un’eccezionale diversità.
Tra le mete più interessanti per chi sogna le grandi città ci sono Vancouver, Winnipeg e Montreal. Chi invece ama le zone costiere dovrebbe considerare le città della British Columbia, l’area canadese più ad ovest, affacciata sull’Oceano Pacifico. Per chi sogna le Cascate del Niagara, la zona da valutare con maggiore attenzione è quella dell’Ontario, provincia estremamente popolosa in cui si trova anche la città di Ottawa (capitale del Canada).
Le opzioni per partire verso il Canada per un anno all’estero o una vacanza studio certo non mancano, a questo punto non resta che scegliere la destinazione e correre in agenzia per prenotare il soggiorno.