Il turismo si erige come pilastro fondamentale dell’economia italiana, un motore che non solo guida la crescita del Prodotto Interno Lordo ma influenza profondamente il tessuto occupazionale e culturale della penisola. Con una prospettiva finanziaria sempre più interessante, l’attenzione si concentra sulle strutture extra-alberghiere, quali bed & breakfast e agriturismi, evidenziando una strategia di investimento vincente.
La fotografia del turismo italiano nel 2023
Le proiezioni per il 2023 indicano una spesa turistica prevista di 155 miliardi di euro, posizionando l’Italia al settimo posto in Europa per l’incidenza turistica sul PIL, corrispondente al 13% (255 miliardi di euro). Questo settore non solo alimenta l’economia, ma svolge un ruolo cruciale nella creazione di oltre 2,7 milioni di posti di lavoro.
I dati aggiuntivi rivelano un aumento significativo delle presenze turistiche, segnando un +13% nel primo semestre del 2023. Emerge inoltre una promettente tendenza al turismo destagionalizzato, contribuendo a distribuire uniformemente i flussi di visitatori durante tutto l’anno.
Investire nelle strutture extra-alberghiere: Una scelta consapevole
La crescita costante di coloro che scelgono di investire in strutture extra-alberghiere, come B&B, agriturismi, case vacanze, ostelli e rifugi alpini, è un fenomeno in ascesa. Questa opzione consente di massimizzare l’attrattiva delle risorse locali, offrendo flessibilità di budget grazie alla possibilità di soggiorni brevi.
Tuttavia, il successo in questo settore richiede una comprensione approfondita delle normative vigenti e una gestione oculata degli investimenti. La guida di riferimento, “Gestire un’attività ricettiva extra-alberghiera: la guida completa per la tua attività” di TeamSystem, esperti nel settore delle soluzioni digitali per il business, si presenta come un fondamentale alleato. Questa guida approfondita copre tematiche cruciali, che spaziano dalla gestione strategica a quella operativa dei clienti, dei reparti, dell’inventario e dei rapporti con i fornitori, terminando con una sezione dedicata alla gestione commerciale, per offrire strategie e tattiche di marketing atte a promuovere la struttura e attirare clienti.
Informazioni sull’azienda
TeamSystem è una tech company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione aziendale di imprese e professionisti. Il Gruppo guida i suoi clienti nel processo di trasformazione digitale dell’intera supply-chain, attraverso una serie di tecnologie innovative – basate anche sull’IA – per i processi gestionali, l’e-commerce e la marketing automation, ed è attivo nel settore del Fintech. Attiva sia in Italia che all’estero, TeamSystem ha chiuso l’anno 2022 con un fatturato di 695 milioni di euro, e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.