Gli acquisti online hanno raggiunto un segmento di mercato del 22% nel 2023, generando oltre 6,5 trilioni di dollari di vendite al mondo. A stilare una classifica degli oggetti più acquistati è stato il portale Idealo, che propone i prodotti più ricercati, le tendenze dello shopping online e le ultime dinamiche dell’e-commerce.
Cosa acquistano gli utenti online in Italia
Secondo un sondaggio condotto a ottobre 2023, la categoria merceologica con maggiore incremento è l’elettronica (40,1%), seguita da moda e accessori, scarpe e sneakers, prodotti di bellezza e profumi, salute e farmacia, prodotti per animali, toys e gaming. A metà classifica si posizionano i prodotti gastronomici, l’arredamento e gli accessori da giardino, quelli per sport e outdoor, i prodotti per bambini e neonati, nonché per auto e moto.
Perché si acquista online in Italia
Si acquista online per vari motivi, e il principale è la possibilità di confrontare i prezzi e ottenere informazioni dettagliate sui prodotti (46,7%). Un altro motivo è la possibilità di accedere a promozioni speciali e sconti (46,3%), dettagli su spedizioni e consegne (45,8%), recensioni dei clienti (39,5%). Tra le altre motivazioni, ci sono quelle inerenti il confronto di più prodotti allo stesso tempo, l’avviso in caso di riduzione del prezzo, i buoni sconto e codici promozionali, la lista con tutti i prodotti preferiti.
Gli oggetti più acquistati online
Tra gli oggetti più acquistati nel 2023 rispetto all’anno precedente – escludendo le scarpe – al primo posto compaiono i gazebi (+53,9%), seguiti dai preparati per muscoli e articolazioni (+53,3%), droni, fotocamere compatte, batterie per elettroutensili, casette da giardino, deumidificatori, volanti gaming, forni e tagliaerba.
Quali sono gli oggetti comprati online in Germania
In base alle ultime statistiche, gli oggetti più comprati online in Germania nel 2023 appartengono al settore abbigliamento: scarpe in pelle, abiti di cotone e cappelli. Seguno i bagagli e borse, i DVD, giochi elettronici e attrezzature sportive. Le scarpe sono particolarmente popolari tra gli acquisti online, come le parti del veicolo. I telefoni cellulari occupano una posizione in aumento, come gli accessori per lo sport e il fitness, i giocattoli, gli elettrodomestici.
Quali sono gli oggetti più comprati online dalle donne
Le donne tendono ad acquistare una varietà di prodotti online che si concentrano sull’abbigliamento. Come riportato dalla ricerca “La vita delle donne e degli uomini in Europa – un ritratto statistico” condotta da Eurostat a maggio 2203, nell’Unione europea l’83% delle donne di età compresa tra i 16 e 74 anni utilizza internet. Oltre ai vestiti, scarpe e accessori, i libri sono una scelta comune, come i cosmetici, prodotti per la cura della pelle e per i capelli. Seguono i gioielli e articoli di bigiotteria, come collane, bracciali, orecchini e anelli. Infine, gli articoli per l’arredamento, utensili da cucina e decorazioni.