La revisione è un controllo periodico obbligatorio a cui devono essere sottoposti tutti i veicoli circolanti per garantire che rispettino i requisiti minimi di sicurezza e impatto ambientale stabiliti dalla legge. La scelta dell’operatore di fiducia permette agli utenti di spaziare, ma proprio per garantire di potersi muovere con mezzi idonei è importante affidarsi a strutture che utilizzino macchinari di ultima generazione, affidabili e dalle grandi performance.
Macchinari affidabili per la revisione dei veicoli
Se tra poche righe approfondiremo la tematica comprendendo gli obblighi di legge e i benefit, vogliamo subito partire sottolineando l’importanza di affidarsi a professionisti del settore che impieghino macchinari di ultima generazione come quelli di Snap NT, azienda specializzata nella progettazione di apparecchiature per la revisione in cui affidabilità e innovazione vanno a braccetto.
L’impresa, con più di 1000 apparecchiature installate e più di 100 omologazioni attive, è un punto di riferimento in Italia, avendo conquistato oltre 10 brevetti. Tra le proposte che non devono mancare ci sono i provafreni disponibili sia a rulli che a piattaforme, la prova di velocità, lo strumento di analisi gas di scarico e quello di contagiri.
Quali controlli vengono effettuati durante una revisione
Il check prevede una tabella di controllo precisa fatta di step, vediamo insieme quali sono.
- Sistema frenante: controllo dello stato di usura delle pastiglie, dei dischi e dei tamburi.
- Sistema di illuminazione e segnalazione: ispezione di fari, indicatori di direzione, luci di stop per assicurarsi che siano funzionanti e correttamente regolati.
- Pneumatici: ispezione dello stato di usura e della pressione dei battistrada per garantire una buona aderenza e sicurezza.
- Sospensioni: check dello stato degli ammortizzatori per assicurare che mantenga una corretta stabilità di guida.
- Impianto di scarico: non devono verificarsi perdite e il sistema deve rispettare le normative sulle emissioni inquinanti.
- Visibilità: verifica dello stato e della funzionalità dei tergicristalli e del parabrezza per assicurare una buona visibilità in tutte le condizioni atmosferiche.
Perché la revisione è importante
La revisione dei mezzi è un’ispezione tecnica regolamentata a livello nazionale e internazionale, che deve essere effettuata periodicamente su automobili, motociclette, camion e altri tipi di motorizzati.
L’obiettivo principale è verificare che i veicoli siano in condizioni adeguate per circolare sulle strade senza presentare pericoli per la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.
Ma per quale motivo è così importante? Partiamo dalla sicurezza: vengono controllati sistemi tra cui i freni, le luci, la sospensione e gli pneumatici, per assicurarsi che funzionino correttamente. Tra gli altri check c’è quello dei gas di scarico: oltre ad essere di supporto per l’ambiente lo è anche per i consumi.
Plus da non sottovalutare? Dovete sapere che aiuta a identificare problemi potenziali prima che diventino gravi, consentendo ai proprietari di effettuare manutenzioni preventive piuttosto che dover affrontare riparazioni costose e complesse in seguito.
Cosa dice la legge
Secondo il Codice della Strada e più precisamente l’articolo 80, circolare con un mezzo privo di revisione porta ad una sanzione amministrativa con un pagamento che varia da 159 a 639 euro. La somma può arrivare ad essere raddoppiata qualora ci si trovasse in una situazione di recidiva.
In caso di auto nuova, la scadenza è di 4 anni dall’immatricolazione mentre per le volte successive la tempistica scende ad ogni 2 anni. Attraverso alcune app è possibile monitorare la propria vettura evitando di incorrere in ritardi, sfruttando le potenzialità delle notifiche push.