Quando si parla di vacanze estive in Sardegna non si può fare a meno di pensare alle famose spiagge che attirano turisti da tutta Italia e non solo. Le località balneari della Sardegna sono uniche nel loro genere, con sabbia finissima e un mare cristallino, tra i più belli del mondo.
Eppure passare il tempo in spiaggia non è l’unico modo di vivere la Sardegna in estate. In questo articolo troverete tante idee divertenti e coinvolgenti per delle ferie uniche e a dir poco indimenticabili. Ad esempio potreste passare delle giornate in mare aperto, grazie alle attività che propongono il noleggio di barche a vela a Cagliari o in altre note località.
Il mare aperto
Noleggiare una barca a vela potrebbe regalarvi un’esperienza incredibilmente intima con il mare. Le barche a vela non emettono alcun rumore, ciò significa che durante la navigazione gli unici suoni saranno quelli del mare e del vento, o magari anche di qualche gabbiano in lontananza. Può essere un’ottima occasione sia per le coppie, alla ricerca di una vacanza che sia il più possibile romantica, sia per i gruppi di amici che vogliono allontanarsi dalle spiagge più affollate.
Insieme al noleggio della barca si può anche assumere uno skipper esperto. Di solito questi professionisti conoscono la costa nei minimi dettagli, e sono pronti a condurre i turisti negli angoli più incontaminati e nascosti.
Con la barca si può andare di porto in porto, così da visitare, nel corso di un’unica vacanza, alcune delle località più belle poste lungo le coste sarde.
L’archeologia
La Sardegna ha una grande importanza dal punto di vista archeologico. Qui anticamente si sviluppò la cosiddetta civiltà nuragica, che non ha eguali. La presenza di questa cultura è ben testimoniata dai nuraghi, edifici in pietra che si possono trovare in numerose zone della Sardegna (anche se la loro diffusione è abbastanza irregolare). Si tratta di strutture a dir poco misteriose, che resistono ancora oggi, a distanza di millenni.
Oltre ai nuraghi non vanno dimenticate altre importanti tracce storiche. Alcune città hanno conosciuto un grande sviluppo durante l’epoca romana, e non mancano importanti resti che risalgono al Medioevo.
Il trekking
Sapete che la Sardegna presenta numerosi percorsi perfetti per coloro che amano praticare il trekking? L’entroterra sardo presenta numerosi rilievi, con altezze molto differenti tra di loro. Alcuni di questi percorsi finiscono persino per costeggiare il mare, offrendo un panorama ineguagliabile.
Prima di iniziare una di queste escursioni vi consigliamo di preparare tutta l’attrezzatura necessaria, oltre ad informarvi sull’effettiva difficoltà dei singoli percorsi.
Sport acquatici
Se siete tra coloro che non amano oziare sotto l’ombrellone tutto il giorno la Sardegna ha ciò che fa per voi: il mare è infatti un luogo ideale per divertirsi con gli sport all’aperto. Si va dalle immersioni, con lo scopo di esplorare il fondale marino insieme a delle guide esperte, alla pratica di sport come il surf, il windsurf e il kitesurf. Di solito nelle località balneari è abbastanza semplice trovare degli istruttori che noleggiano gli attrezzi e propongono lezioni individuali o di gruppo.