Pannelli solari

Il tema dell’efficienza energetica non è solo molto attuale per quanto concerne i nuovi obiettivi da raggiungere a livello europeo nei prossimi anni, ma anche rispetto al costo sempre più alto dei combustibili. L’alternativa green delle energie solare o eolica non è applicabile ovunque, ma esistono accortezze che possono evitare gli sprechi in maniera davvero efficace.

La coibentazione e gli infissi

Avere un buon isolamento termico in casa significa impedire che il calore dei termosifoni o il fresco generato dai climatizzatori non fuoriesca in alcun modo. Degli infissi adeguati sono alla base di tale concetto e, attualmente, quelli in alluminio e PVC, o in legno e alluminio insieme, si considerano tra i migliori. Possono completare le finestre anche dei doppi vetri, che hanno l’ulteriore vantaggio di un isolamento acustico, ottimale soprattutto in città e nelle zone più centrali.

Ma potrebbe essere necessario coibentare in modo definitivo persino tetti e sottotetti, così da impedire infiltrazioni e sgradevoli correnti d’aria. A tale scopo, ci si può affidare a esperti del settore per trovare la soluzione migliore in termini di materiali e di intervento: visita il sito Isolflake per scoprire le opportunità a disposizione riguardanti l’isolamento termico.

Energie alternative e non solo

Come già accennato, l’installazione di pannelli solari, ormai possibile sia in condomini che sui tetti di case autonome, rappresenta una valida opportunità di risparmio energetico. Non solo si utilizza una fonte pulita e quasi sempre disponibile come quella solare, ma si mantengono sotto controllo i consumi in bolletta. Ciò è possibile grazie a profili tariffari spesso misti, dove l’energia solare si inserisce in piani di accumulo energetico utilizzabili da più utenti o solo dal singolo, secondo le esigenze personali.

Tuttavia, la scelta di dispositivi in classi energetiche efficienti è comunque auspicabile per contenere il consumo di energia. Una lavatrice o un frigorifero in classe A o superiore, una caldaia di ultima generazione o un condizionatore a pompa di calore restano punti saldi in quest’ottica. Va effettivamente ricordato che il sistema a pompa di calore impiega un’altra fonte inesauribile, ovvero l’aria, pur se esistono sistemi di riscaldamento o di raffreddamento che combinano aria e acqua.

Uso consapevole degli elettrodomestici

Caldaie con timer settimanali per impostare accensione, spegnimento e temperatura dell’acqua, condizionatori con tecnologia inverter e persino app con le quali dare input a distanza: sono solo alcuni degli esempi della gestione efficiente dell’energia. L’uso consapevole di un elettrodomestico, infatti, passa soprattutto per una gestione intelligente e performante dello stesso, predisponendo magari un bucato in orario serale o nella fascia meno costosa in bolletta, avendo cura di spegnere tutti i dispositivi elettrici ed elettronici quando non si stanno usando.

Infine, l’utilizzo di lampadine a LED, ormai ampiamente diffuso, garantisce un’illuminazione adeguata sia negli ambienti interni che in quelli esterni della casa. Ciò a fronte di un consumo orario che di norma non supera i 10 watt, ma anche di una longevità che arriva fino a 500 ore.

Mettere insieme tutte queste accortezze può quindi risultare fondamentale per avere un pianeta più green e un dispendio energetico meno oneroso.