I consulenti di Metatasse, il pool di esperti specializzati nella riduzione legale delle tasse, sottolineano da anni l’importanza della pianificazione fiscale. Ci sono però ancora tanti imprenditori che non sanno cosa vuol dire implementare una programmazione in tal senso, e che non conoscono i grandi vantaggi che la pianificazione fiscale può assicurare a un’impresa.
Vale dunque la pena spiegare di cosa si sta parlando: la pianificazione fiscale è un processo attraverso il quale, grazie alla consulenza fiscale di professionisti specializzati, è possibile riorganizzare il regime tributario di un’impresa o di una partita IVA, con l’obiettivo fondamentale di tagliare in modo del tutto legale e sicuro le tasse.
Riorganizzare un’impresa dal punto di vista fiscale
Ma cosa significa nel concreto riorganizzare un’impresa dal punto di vista fiscale? Significa studiare attentamente la sua situazione e, a partire da una conoscenza completa, approfondita e costantemente aggiornata delle normative e delle opportunità presenti – qualcosa che un singolo commercialista non può ambire a fare, per via della grande mutabilità dello scenario fiscale italiano – per poi riordinare le fonti di reddito, incrementare gli oneri deducibili e ridurre la base imponibile.
Così facendo, sottolineano i consulenti di Metatasse, è effettivamente possibile tagliare in modo concreto e pesante le tasse pagate da un’azienda, senza temere peraltro l’insorgere di fastidiose e pericolose controversie con il fisco: il Metodo Meta, infatti, prevede sempre l’elaborazione di una strategia di pre-confutazione, così da eliminare a prescindere ogni sorpresa. Non va inoltre trascurato il vantaggio di conoscere con un grande anticipo l’ammontare delle tasse che dovranno essere pagate dall’azienda; così facendo un imprenditore può ridurre le uscite e sapere esattamente quali saranno, per ottimizzare i propri investimenti futuro.
Le azioni da mettere in gioco, spiegano a Metatasse, possono essere le più differenti. È per esempio possibile e spesso consigliabile prendere in considerazione la forma giuridica dell’impresa, per domandarsi se questa sia la più adatta: dal regime forfettario alla SRL, ogni situazione è differente, portando in direzioni diverse.
Conoscere gli strumenti giusti per ridurre il carico fiscale
In seconda battuta è importante conoscere tutti gli strumenti che permettono di ridurre al minimo il carico fiscale in modo del tutto legale, spaziando dalle misure di welfare aziendale ai compensi dell’amministratore, dai trattamenti di fine mandato alle royalties, strumenti che spesso vengono trascurati o persino ignorati, con un impatto decisamente negativo a livello fiscale. E che dire dei grandi vantaggi che certi business potrebbero avere con l’apertura di una holding, per ridurre il carico fiscale, tutelare il patrimonio e facilitare l’eventuale passaggio generazionale?
A fare la differenza è per l’appunto la conoscenza esatta dello scenario fiscale in cui ci si muove, il quale in Italia risulta particolarmente labirintico, in costante – e snervante – mutamento. Per questo per una pianificazione fiscale efficace sul breve come sul lungo termine è necessario rivolgersi a degli specialisti, e sempre per questo motivo Metatasse organizza degli incontri dedicati al tema in diverse città italiane: dopo il successo dei primi Symposium, infatti, il pool replicherà nei prossimi mesi con ulteriori tre incontri sulla pianificazione fiscale.