In ambito industriale esistono numerose situazioni dove avere a che fare con particelle solide o fortemente abrasive è la norma. In questi contesti è essenziale usare strumenti appositi, come ad esempio le pompe per fluidi abrasivi. La principale caratteristica di questi macchinari è la resistenza dei materiali che li compongono. Non bisogna dimenticare che devono sopportare la prova del tempo, restando spesso a contatto con sostanze che potrebbero accelerare l’usura delle attrezzature.
Ecco quali sono i settori dove spesso è necessario usare delle pompe draganti per liquidi abrasivi.
Dall’edilizia alle miniere
Esistono diversi ambiti in cui l’uso di questi macchinari non può essere sottovalutato. Un valido esempio è rappresentato dall’industria del cemento. Materiali come il calcare e l’argilla affrontano vari processi, e finiscono per formare dei fanghi, che sono particolarmente abrasivi. Se non si usano delle attrezzature adeguate il rischio è quello di dover affrontare numerosi stop a causa degli interventi di manutenzione.
Una situazione simile si può notare anche nell’industria mineraria. Estrarre e lavorare i materiali ha come risultato quello di generare fanghi e liquidi abrasivi, particolarmente pericolosi per gli strumenti meccanici.
Lavorare con le acque reflue
In tanti non sanno che anche le acque reflue possono nascondere dei pericoli per i macchinari. Per questo motivo è necessario attrezzarsi con delle apposite pompe che siano in grado di resistere sia contro i solidi sospesi nei liquidi, sia contro tutto ciò che potrebbe essere abrasivo.
Non bisogna dimenticare che trattare regolarmente le acque reflue è fondamentale per evitare degli accumuli che, nel corso del tempo, potrebbero provocare delle rischiose ostruzioni a canali e tubature.
Sistemare i corsi d’acqua
Tra le applicazioni più diffuse di queste pompe draganti ci sono tutte quelle relative alla sistemazione dei corsi d’acqua o dei bacini idrici. Ad esempio, se ci sono dei fiumi in cui si vuole evitare un eccessivo accumulo di sedimenti si possono usare queste pompe proprio per rimuoverli.
In queste operazioni di solito non si ha a che fare con fanghi abrasivi, ma i solidi contenuti in sospensione nell’acqua potrebbero ugualmente causare dei problemi alle attrezzature usate.
Resistenza e sicurezza
Le pompe draganti devono avere diverse caratteristiche per poter garantire la massima efficienza.
Il primo elemento, a dir poco inderogabile, è la resistenza all’abrasione. Nei precedenti paragrafi abbiamo analizzato diverse situazioni in cui sostanze abrasive potrebbero provocare dei veri e propri problemi ai macchinari. Grazie alla resistenza si possono ridurre i fermi dovuti agli interventi di manutenzione, e le attrezzature tendono a durare di più.
Un altro fattore è la capacità di gestire e trattare una elevata concentrazione di solidi contenuti in sospensione nei liquidi. In alcuni settori questo dettaglio può davvero fare la differenza, consentendo una maggiore efficienza durante le operazioni.
Il nostro suggerimento è di usare pompe draganti in grado di resistere all’abrasione anche per motivi di sicurezza. La maggiore robustezza di questi macchinari li rende particolarmente affidabili anche a distanza di tempo. La minore probabilità che avvengano guasti aiuta anche a ridurre il rischio di incidenti di qualsiasi gravità, un fattore che non andrebbe sottovalutato in ogni ambiente lavorativo.