Impianti sciistici

Chi ama gli sport invernali e non vede l’ora di ritagliarsi un po’ di tempo per andare in montagna, sa bene come anche le attrezzature da sci e snowboard seguano i trend del momento, che sono in continua evoluzione.

Allo stesso modo la fruizione della montagna e delle piste da sci è cambiata nel tempo: oggi c’è un’offerta di servizi decisamente più ampia e articolata rispetto al passato.

Anche le mete possono essere più o meno di tendenza, tra quelle che vanno per la maggiore al momento troviamo senza dubbio Livigno, località sciistica valtellinese, vicino al confine con la Svizzera, conosciuta e apprezzata per gli snowpark, completi di piste con discese molto coinvolgenti. Inoltre questa località offre contenuti culturali di pregio, come musei e altre bellezze da scoprire nel centro e tanti servizi per chi vuole invece dedicarsi allo sci o altre attività. Tra i più apprezzati, anche da chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, il noleggio dell’attrezzatura, un modo facile per poter sempre contare sulle ultime novità, senza dover costantemente mettere mano al portafoglio per inseguire i vari trend.

Un buon servizio di noleggio sci a Livigno offrirà una navetta gratuita dal vostro hotel al noleggio e poi direttamente sulle piste da sci, avrà poi la possibilità di parcheggiare gratis vicino al noleggio e avrà convenzioni con sconti interessanti, con le strutture alberghiere.

Non sempre poi si noleggiano degli sci perché non si possiede l’attrezzatura, a volte lo si fa perché i propri sci non sono in buone condizioni; dei validi servizi di noleggio offrono anche manutenzione e possono, nell’attesa che l’attrezzatura venga rimessa a nuovo, offrire sci sostitutivi, anche gratuitamente, per godersi la giornata sulle piste. Infine, un servizio sempre apprezzato, offerto non a caso da varie realtà diverse, non solo i noleggiatori, ma hotel e altre strutture, è la possibilità di godersi un aperitivo in un bar, possibilmente vicinissimo alle piste.

Principali tendenze delle attrezzature invernali nel 2024

Uno dei trend del 2024 se si parla di attrezzature invernali è la leggerezza. Attrezzature e accessori devono essere leggeri e portatili, per rispondere alla crescente domanda di avventure, anche fuori pista.

Affrontare una salita diventa meno faticoso e stressante con attrezzature leggere, consentendo di godersi l’esperienza al meglio, anche nel caso di spedizioni di più giorni o viaggi in località remote. Anche gli zaini seguono questa filosofia e stanno diventando sempre più leggeri ed ergonomici.

Altro trend molto in crescita è quello tecnologico, non si rinuncia a portare dispositivi, meglio se indossabili o comunque piccoli, leggeri e compatti, anche sulle piste da sci o su sentieri innevati, per documentare le proprie attività, ma non solo, anche per una maggiore sicurezza.

In particolare molto di tendenza sono le tecnologie VR e AR, che stanno arricchendo non poco la scena degli sport sulla neve e sul ghiaccio, specie per l’allenamento, ma anche per la simulazione e il mero intrattenimento. Questa innovazione consente agli utenti di sperimentare simulazioni anche molto realistiche di pendenze, tecniche pratiche e persino esplorare ambienti montani virtuali, per prepararsi al meglio ad affrontare poi quelli reali.

Altra tendenza che è grande protagonista dell’inverno 2024, ma che era in crescita già da tempo, è poi quella del noleggio o dei servizi in abbonamento. Ormai le abitudini di consumo dell’utenza sono cambiate e sempre più spesso si preferisce noleggiare sci o altre attrezzature, piuttosto che acquistarli, visto che se ne fa un uso decisamente limitato nel corso dell’anno.