Costi cremazione cane

Il tuo animale domestico fa parte della tua famiglia, è stato al tuo fianco durante importanti cambiamenti della vita e con lui hai condiviso molti bei ricordi.

Per questo motivo, quando un animale domestico a cui vogliamo bene ci lascia, può essere difficile decidere cosa fare con il suo corpo. Anche se ormai è molto conosciuto, alcune persone non conoscono il processo di cremazione dei nostri amici a quattro zampe, come funziona e cosa aspettarsi.

Per chi cerca servizi di onoranze funebri a Roma, è importante sapere che molte agenzie offrono anche soluzioni per la cremazione degli animali domestici.

Questo articolo esplorerà la cremazione degli animali domestici e risponderà ad alcune domande comuni che molti proprietari di animali domestici potrebbero porsi.

Cos’è la cremazione degli animali domestici?

La cremazione è un processo mediante il quale le spoglie vengono poste all’interno di un forno crematorio ed esposte a temperature molto elevate. Per molte persone, il solo pensiero di questo accadere al proprio amato animale è angosciante.

I proprietari degli animali domestici preferirebbero una sepoltura nel cortile di casa perché sembra la soluzione più comoda. Tuttavia, è importante capire che questa non è sempre un’opzione pratica e sicura e dovrebbe essere evitata. Sotterrare un animale domestico può rappresentare un potenziale rischio per la salute e un pericolo ambientale.

Come opzione più sicura per la cura dopo la morte, la cremazione può essere fatta anche con rispetto e dignità.

Quali animali domestici possono essere cremati?

La cremazione dei cani è la più comune, insieme a gatti e cavalli.

Tuttavia, puoi cremare praticamente ogni animale domestico, compresi uccelli, conigli, criceti e persino animali esotici come scimmie.

Processo di cremazione degli animali domestici

Una volta che raccolto l’animale dalla casa della famiglia o da una clinica veterinaria, viene trasportato nella struttura più vicina adibita alla cremazione.

Dopo aver discusso le disposizioni di cura dopo la morte e soddisfatto eventuali richieste speciali dei proprietari dell’animale domestico (ad es. visione prima della cremazione, raccolta di ciocche di pelo, impronta della zampa), le spoglie dell’animale vengono poste nel forno crematorio, progettato per le cremazioni individuali degli animali domestici.

Con una temperatura fino a 1.100 gradi Celsius, il corpo verrà trasformato in cenere dopo circa una o poche ore, a seconda delle dimensioni dell’animale domestico.

Se richiesto, utilizzando un magnete o tramite ispezione manuale, il personale del crematorio ispeziona la presenza di eventuali metalli nelle ceneri, come chiodi chirurgici, barre e tag. Eventuali oggetti verranno restituiti alla famiglia dell’animale domestico.

Ogni camera contiene solo un animale domestico alla volta per assicurare che siano restituite solo le ceneri del vostro animale. Una volta che le ceneri si sono raffreddate, vengono inserite all’interno di un’urna e consegnate all’indirizzo preferito del proprietario dell’animale domestico.

Dalla raccolta, alla cremazione, alla consegna, l’intero processo di cremazione degli animali domestici richiederà alcuni giorni.

Quanto costa cremare un cane o un altro animale domestico?

Il costo della cremazione di un cane varia in base alle dimensioni del tuo animale domestico e al tipo di cremazione che scegli. La cremazione collettiva è la meno costosa: di solito non costa più di 70 euro.

La cremazione privata, d’altra parte, può costare fino a 250 euro, ma include spesso un’urna per animali domestici di base in cui saranno restituite le ceneri.

Altri costi da tenere presente sono le spese di prelievo e trasporto oltre ai servizi extra o di lusso che possono raggiungere anche le 1.000 euro.

Cosa fare con le ceneri del mio animale domestico?

Dalle opzioni tradizionali ai memoriali più moderni, hai molte opzioni su cosa fare con le ceneri del tuo animale domestico.

Spargimento: Se il tuo animale domestico amava escursioni, nuoto o avventure all’aperto, spargere le sue ceneri in un luogo che amava è un modo significativo per onorarlo.

Urne per animali domestici: Il modo più popolare per commemorare le ceneri del tuo animale domestico è in un’urna per animali domestici che puoi esporre in casa tua. Sono disponibili in quasi ogni stile e ad ogni prezzo. Sulla parte esterna dell’urna, puoi mettere una fotografia o appendere i loro tag.

Gioielli per la cremazione: I gioielli per la cremazione variano dai collane-urna, che sono fiale svuotate in cui mettere le ceneri, a perline per la cremazione e gioielli in vetro, che prevedono la fusione del vetro e l’aggiunta di ceneri.

Arte della cremazione: Puoi anche trasformare le ceneri del tuo animale domestico in arte in vetro che puoi esporre in casa tua. Il processo è simile alla creazione di perline e gioielli in vetro.

Foreste commemorative: Le foreste commemorative sono un modo rispettoso dell’ambiente per onorare la vita del tuo animale domestico. Le ceneri del tuo animale domestico vengono sparse sotto un albero commemorativo in una foresta protetta, creando un luogo bellissimo da visitare in memoria del tuo animale domestico. Puoi anche scegliere di essere sepolto nello stesso luogo del tuo animale domestico per creare un legame duraturo.

Oggi si hanno più opzioni che mai su cosa fare quando il suo amato cane, gatto o altro animale domestico passa.

Quando scegli la cremazione degli animali, puoi commemorare il tuo animale domestico in una varietà di modi creativi e dormire tranquillo sapendo che le loro spoglie non verranno disturbate in futuro.