Gli pneumatici sono tra gli elementi più importanti di ogni automobile, e da essi dipende buona parte della nostra sicurezza in strada. Le gomme devono essere in perfetto stato, perché devono garantire la massima efficacia della frenata, e devono aiutarci ad affrontare situazioni potenzialmente rischiose, come quando il fondo stradale è bagnato o congelato.

Non vanno controllate solo le loro condizioni, ma è necessario valutare anche le condizioni climatiche. Esistono pneumatici progettati per l’uso in inverno, e altri che invece hanno caratteristiche che li rendono adatti per l’utilizzo in estate. Ci sono anche gli pneumatici all season, realizzati per essere validi e affidabili in ogni periodo dell’anno.

Gli pneumatici invernali e estivi

Gli pneumatici estivi e quelli invernali hanno caratteristiche molto differenti, e per questo è importante effettuare un cambio delle gomme in determinati periodi dell’anno.

Gli pneumatici invernali sono progettati e sviluppati per garantire la massima sicurezza anche in inverno. In alcune zone non è raro che la strada di notte si congeli, aumentando così il rischio di slittamenti. Le gomme invernali offrono un buon grip anche in queste situazioni. In più tendono a scaldarsi abbastanza in fretta, e ciò aiuta a migliorare sia l’efficacia della frenata che le prestazioni dell’automobile. Inoltre il materiale di cui sono composte si mantiene morbido anche con le basse temperature.

Queste caratteristiche in estate possono essere poco utili, o addirittura rappresentare degli aspetti negativi. Ad esempio con le alte temperature gli pneumatici invernali si consumano molto più in fretta, e portano anche a maggiori consumi.

Le gomme estive, al contrario, hanno una maggiore resistenza al calore, e per questo si consumano molto più lentamente. Purtroppo in inverno non riescono a garantire la stessa sicurezza di quelle invernali. Per questo vanno cambiate prima che il clima diventi troppo rigido.

Il cambio stagionale

Dal punto di vista normativo esistono delle specifiche regole da seguire. In Italia dal 15 novembre al 15 aprile vanno montate le gomme invernali (o in alternativa quelle all season, di cui parleremo nel prossimo paragrafo). Ci sono dei periodi di deroga: si può iniziare la sostituzione di quelle estive con quelle invernali già dal 15 ottobre, mentre il passaggio inverso si può effettuare dal 15 aprile al 15 maggio.

In alcune aree potrebbero essere previsti dei periodi differenti. Ad esempio in molte zone di montagna il periodo in cui sono obbligatorie gli pneumatici invernali è più lungo.

I vantaggi degli pneumatici all season

Se non volete preoccuparvi della sostituzione stagionale delle gomme potreste acquistare dei modelli all season. Gli pneumatici all season, come suggerisce il nome, hanno caratteristiche che li rendono adatti per l’uso in ogni stagione dell’anno. Rappresentano un vero e proprio punto d’incontro tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Anche le normative riconoscono la possibilità di montare queste gomme senza nessun rischio di incorrere in sanzioni.

Rappresentano un’ottima soluzione per coloro che vivono in zone dove la differenza tra le temperature estive e quelle invernali non è molto accentuata. Il nostro consiglio è quello di valutare in base alla vostra personale esperienza, e magari di chiedere l’opinione di un gommista esperto.