Quella dei maglioni natalizi è una tendenza tornata in auge in Italia, e non solo. Sono il capo d’abbigliamento che interpreta meglio di ogni altro lo spirito del Natale e, con le tante varianti disponibili, sa adattarsi allo stile di ognuno. È una moda scoppiata nel Regno Unito, che ha cambiato veste nel tempo, trasformando quello che era un regalo all’apparenza banale in un cult per le fashion lover di tutto il mondo. Tanto da guadagnarsi una giornata dedicata, il Christmas Jumper Day.
La tradizione britannica ha fatto proseliti anche in Italia, e così, anche da noi, venerdì 11 dicembre si terrà l’edizione 2020 dell’Ugly Sweater Day. L’occasione che tutti gli amanti del golf con Babbo Natale, renne e fiocchi di neve aspettano per sfoggiare il meglio del proprio guardaroba con un pizzico di orgoglio in più, senza mancare mai di una certa autoironia.
È del resto un capo particolarmente versatile, che se indossato con le combinazioni appropriate può adattarsi anche a un contesto lavorativo, quanto meno in quel particolare periodo che precede la festività più attesa dell’anno.
Le origini britanniche del Christmas Jumper Day risalgono agli anni ’80. Una celebrazione che ha conquistato il pubblico internazionale, diventando un appuntamento, per tanti, irrinunciabile nel corso degli ultimi decenni. È l’ampia varietà di soluzioni estetiche a rendere i maglioni natalizi un capo unico nel guardaroba, e grazie alla rete l’offerta s’arricchisce: se ne possono trovare diversi tipi su questo sito.
Oltre al Christmas Jumper Day, ci sono altri eventi speciali, come la corsa dei Golf di Natale ad Amsterdam (Olanda), l’Annual Ugly Christmas Sweater Bike Ride di Orange County (Stati Uniti), dove ciclisti si sfidano indossando maglioni natalizi, o l’Ugly Sweater World Championships francese, in cui viene fatto sfoggio di maglioni fatti a mano.
Prima di arrivare alla produzione industriale, i maglioni venivano realizzati a mano: il regalo per antonomasia delle nonne. La svolta arriva negli anni Novanta, quando il maglione dai temi natalizi e invernali viene interpretato come un regalo in cui originalità e autoironia convivono.
A determinare il cambiamento nell’immaginario collettivo è stato anche il successo riscosso da Il diario di Bridget Jones. Poco dopo l’uscita del film volano le vendite online e il maglione viene percepito come un cult per i fashion addicted. Non è un caso che oggi anche prestigiose maison di moda, come Burberry o Gucci, inseriscano nelle proprie collezioni invernali maglioni natalizi dalle note ricercate.
È quindi un lungo percorso quello che ha portato al prepotente ritorno in auge del maglione natalizio. Non resta che scegliere quello più adatto al proprio gusto per donare alle feste un pizzico di magia e originalità in più.