Il Governo è attualmente al lavoro per redigere la nuova legge di Bilancio per l’anno 2021, nella quale ci saranno importanti novità in materia di occupazione e fiscalità.
Bonus 2021: incentivi sull’occupazione giovanile e femminile
Per quanto riguarda le proposte da attuare nel mondo del lavoro, secondo Il Sole 24 ore, vi è la decisione di stanziare tra i 2 e i 3 miliardi di euro per finanziare l’esonero contributivo totale per l’assunzione di giovani e di donne. Questa misura serve a incentivare le assunzioni di queste categorie, risultate le maggiormente colpite in questo periodo, a causa della pandemia di coronavirus.
Infatti, secondo uno studio pubblicato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, sul totale di 841.000 posti di lavoro persi nel secondo trimestre del 2020, il 55,9% era occupato da donne. Inoltre, molte di esse hanno deciso di abbandonare la propria posizione a causa degli elevati livelli di stress indotti dalla chiusura delle scuole e dalle difficoltà riscontrate nella gestione dei figli. Nell’ultimo anno la tendenza ad allontanarsi dal lavoro e a rinunciare alla ricerca di un’occupazione è cresciuta sensibilmente, soprattutto nelle fasce giovanili, facendo registrare un incremento del 8,5% e arrivando, così, a 707.000 donne inattive. Per cercare di ridurre questo problema, il Governo ha pensato a un nuovo incentivo che, oltre a favorire nuove assunzioni, dovrebbe garantire il mantenimento del posto di lavoro alle donne che rientrano dal periodo di maternità.
Legge di Bilancio 2021: come prorogare la Cassa integrazione
Un altro tema che potrebbe affrontare la nuova legge di Bilancio riguarda la Cassa integrazione. Infatti, come riportato da Il Sole 24 Ore, l’idea del Governo è quella di proporre una proroga di questa misura per tutte le imprese che ne hanno già usufruito e l’hanno esaurita. Attualmente il ministro dell’economia Gualtieri e il ministro del lavoro Catalfo stanno cercando di reperire le risorse per il rinnovo, che dovrebbero ammontare circa a 5 miliardi.
La proposta di prorogare la Cassa integrazione coinvolgerà tutti i settori, ma sarà gratuita solo per le imprese che hanno avuto una perdita effettiva di fatturato. Tra le ipotesi vi è quella di confermare il valore proposto già dal decreto legge di agosto, ovvero garantire la Cassa integrazione gratuita solo per le aziende che hanno registrato una perdita di fatturato di almeno il 20%. Nel caso, invece, di perdite inferiori, il contributo per la Cassa integrazione sarà solo parziale.
Bonus 2021: proposte per incentivare il turismo
Ulteriori ipotesi sugli eventuali aiuti, che verranno integrati nella nuova legge di Bilancio, coinvolgono i settori della filiera più in difficoltà e maggiormente colpiti dalla situazione epidemiologica diffusa nel Paese, primo fra tutti il settore del turismo. Su quest’ambito, il ministro dei beni culturali Franceschini sta valutando l’ipotesi di rinnovare anche per il 2021 la validità del bonus vacanze già stanziato.