La fine del mese di novembre 2020 è una scadenza importante per molti titolari di redditi da lavoro autonomo e di pensioni. Infatti, esistono dei casi in cui è obbligatorio presentare all’INPS il modello RED pena la possibilità di incorrere in sanzioni anche pesanti.
Pensioni: chi deve presentare il modello RED?
Il modello RED è una sorta di dichiarazione dei redditi percepiti lo scorso anno che devono presentare alcuni particolari soggetti titolari di pensione. Infatti, come è noto, non è possibile percepire assegni pensionistici e lavorare al tempo stesso, se non per alcune categorie eccezionali.
Dunque, entro la fine del mese di novembre 2020, i i pensionati che sono soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo dovranno comunicare all’INPS i redditi percepiti nel 2019.
Dovranno presentare obbligatoriamente il modello RED i seguenti soggetti:
- titolari di pensione di invalidità – nel caso in cui il reddito da lavoro non sia superiore al trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti,
- pensionati i cui redditi siano totalmente cumulabili sulla base del decreto legislativo numero 503 del 1992,
- i pensionati che ricevono indennità per l’esercizio delle funzioni di giudice di pace, gli amministratori locali o coloro che percepiscono indennità legate a cariche pubbliche elettive.
Modello RED: chi è escluso?
Con la circolare numero 4231 del 12 novembre 2020, l’INPS ha invitato tutti i cittadini che percepiscono – oltre alla pensione – redditi da lavoro autonomo a presentare il modello RED.
L’obbligo, però, non riguarda alcune particolari categorie di soggetti tra i quali:
- i titolari dell’assegno pensione di invalidità,
- i titolari di pensione di vecchiaia, in quanto – a prescindere dall’anzianità – questo tipo di pensioni si possono cumulare con i redditi da lavoro autonomo,
- i titolari di pensione di vecchiaia liquidata nel sistema contributivo, anch’essa cumulabile con i redditi da lavoro autonomo,
- i titolari di pensione di anzianità e di trattamento di prepensionamento a carico dell’assicurazione generale obbligatoria.
Come presentare il modello RED
Per presentare il modello RED è sufficiente accedere al portale dell’INPS nella sezione dedicata alla trasmissione della dichiarazione modello RED. In alternativa è possibile rivolgersi ai numeri del Contact Center dell’INPS.
Per coloro che non presenteranno il modello entro la fine di novembre 2020, scatterà una sanzione pari all’importo pensionistico percepito ogni anno.