Aspetta solo l’approvazione della Corte dei Conti il piano di cashback di Stato, pronto a partire ufficialmente dal prossimo 8 dicembre.
Bonus Natale 2020: in cosa consiste il rimborso spese?
Questo bonus consiste in un rimborso sulle spese, fino ad un massimo di 150 euro, per chiunque usi metodi di pagamento elettronico, come carte di credito o debito, bancomat e App, per compiere acquisti. Lo scopo è quello di cercare di limitare l’uso del contante e l’evasione fiscale; inoltre il piano sarà operativo dal 8 dicembre, e non dal primo come inizialmente era previsto, proprio in attesa di un miglioramento della situazione dei contagi da Covid-19.
Bonus Natale 2020: requisiti e limiti
Per poter richiedere il rimborso totale di 150 euro previsti dal bonus, si deve arrivare a spendere almeno 1500 euro, utilizzando esclusivamente moneta elettronica. Gli acquisti dovranno essere effettuati, però, in negozi “fisici” e non online, proprio con lo scopo di favorire lo shopping di “quartiere” e aiutare un settore tra i più colpiti a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus.
Altro requisito per poter accedere al rimborso sperimentale di Natale è che si devono effettuare almeno 10 transazioni. Ulteriore vantaggio della misura sta nel fatto che, a differenza del normale meccanico di cashback, il rimborso in questione arriverà rapidamente, entro i primi di febbraio.
Per poter richiedere il bonus bisognerà registrarsi sulla piattaforma App IO, scaricabile sia su smartphone che su tablet, inserendo i propri dati, tra cui codice fiscale e Iban.
Bonus cashback: non vi sarà solo a Natale
Dopo la sperimentazione durante il periodo natalizio, la misura di cashback di Stato entrerà in vigore da gennaio 2021. Su base semestrale si avrà a disposizione un rimborso massimo di 150 euro, per un totale di 300 euro annui. Il rimborso sarà effettuato alla fine dei sei mesi di riferimento e per poterne usufruire bisogna effettuare minimo 50 transazioni a semestre.
Bonus 2021: l’opzione super cashback
Oltre al piano standard di cashback di Stato, che prevede il rimborso di 300 euro annui, la misura nel 2021 prevedrà un super cashback, una forma aggiuntiva concessa a soli 100.000 cittadini scelti che, oltre al rimborso del piano cashback, potranno ricevere un bonus aggiuntivo di 1500 euro a semestre.