L’ultimo Dpcm, entrato in vigore lo scorso 5 novembre, ha sospeso tutti i concorsi pubblici. La decisione ha sollevato non pochi problemi, soprattutto per il concorso straordinario per i docenti, che era già in corso.
Concorsi scuola 2020 sospesi
Il concorso straordinario ha dovuto interrompere le prove, facendo sì che più della metà dei partecipanti sia, adesso, in attesa di notizie sulla data di ripresa. Non vi è, però, solo il problema dei candidati lasciati in sospeso. Infatti tutte le procedure avrebbe dovuto concludersi entro il 9 novembre, per consentire poi l’inizio del concorso ordinario per i docenti, che avrebbe, a sua volta, dovuto terminare entro fine anno.
Concorso straordinario per i docenti
Non solo coloro che sono iscritti al concorso straordinario, ma anche quelli dell’ordinario sono in attesa di aggiornamenti sul proseguimento del processo di selezione. Secondo le indiscrezioni, il concorso straordinario potrebbe ricominciare prima delle festività natalizie ed entro il 9 dicembre i candidati, che ancora attendono di partecipare alla prova selettiva, dovrebbero ricevere aggiornamenti. Infatti, entro tale data, dovrebbe essere pubblicato il nuovo calendario per consentire a tutti i candidati, rimasti in attesa, di sostenere la prova concorsuale, così da riuscire a concludere tutto entro la fine del 2020.
Concorso ordinario per i docenti
Terminato il concorso straordinario potrà finalmente partire quello ordinario. La prova preselettiva potrebbe già essere istituita a inizio 2021. Questo concorso prevede oltre 45.000 posti: 33.000 per la scuola secondaria e 12.863 per gli istituti d’infanzia e primaria. Essendo l’iter di svolgimento delle prove di questo concorso ordinario più lungo e articolato, ogni decisione è finalizzata a far sì che il tutto inizi il prima possibile.