Stephanie Frappart è stata scelta come arbitro per la partita di Champions League Juventus – Dinamo Kiev.
Stephanie Frappart prima donna arbitro in Champions League
Stephanie Frappart entra ufficialmente nella storia diventando il primo arbitro donna a dirigere una partita di Champions League 2020. Frappart è un arbitro francese che ha alle spalle una formazione in Scienze motorie e una lunga gavetta arbitrando partite di calcio di tornei minori. L’anno scorso aveva arbitrato la partita finale di Supercoppa UEFA, Chelsea – Liverpool.
Domani 2 dicembre 2020 arbitrerà nello Juventus Stadium di Torino la partita della fase a gironi della Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev. Un evento importante perché è la prima volta che una donna arbitra una partita di una manifestazione europea così importante da sempre arbitrata da uomini. Un vero e proprio passo in avanti per l’inclusione e viene ufficialmente abbattuto un altro muro nel mondo del calcio.
In Italia ancora non è stata assegnata ad alcuna donna il ruolo di arbitro di una partita di Serie A. Tuttavia, ci sono molte donne nel ruolo di guardalinee a bordocampo. Grazie alla scelta della UEFA si auspica che per le donne arbitro si aprano le porte nel mondo del calcio anche in Italia.