Coronavirus autocertificazione

Il modulo di autocertificazione sarà necessario anche durante le Feste, in particolare per gli spostamenti tra Regioni e Comuni diversi da quello di residenza. Ecco i motivi per i quali occorre avere con sé il modulo e quali diciture occorre segnare sulla carta.

Nuovo Dpcm 3 dicembre: le regole sugli spostamenti

Dovrebbe arrivare a breve il nuovo Dpcm di Natale contenente le regole e i divieti per le Feste: che cosa potremmo fare e che cosa sarà vietato il 25 dicembre?

Pare che il Governo intenda blindare le Regioni e persino i Comuni nei giorni di festa. L’ipotesi ad oggi più plausibile riguarda l’introduzione del divieto di spostamento tra Regioni a partire dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021. Le uniche deroghe concesse per gli spostamenti riguarderanno il rientro al proprio domicilio o alla propria residenza e la visita a un parente anziano che vive da solo.

In questi casi, però, occorrerà compilare l’autocertificazione per giustificare il motivo dello spostamento.

Non dovrebbe essere concessa la deroga all’incontro di congiunti, fidanzati o conviventi proprio per evitare che le persone si affollino all’interno delle abitazioni.

Torna l’autocertificazione

Non sono ancora stati delineati tutti i casi nei quali sarà obbligatorio compilare l’autocertificazione: l’unica certezza riguarda tutti gli spostamenti che avverranno nell’orario di coprifuoco, dalle ore 22 alle ore 5 del mattino. In questo caso, saranno concessi spostamenti per motivi di salute, lavoro o necessità.

Come ha spiegato la sottosegretaria al Ministero della Salute Sandra Zampa, sarà sempre possibile rientrare al proprio domicilio o alla propria residenza compilando l’autocertificazione.

Inoltre, il modulo risulterà utile anche per visitare congiunti o fidanzati prima del 20 dicembre, giorno in cui scatterà il divieto di spostamento tra Regioni diverse, anche se in zona gialla.

Infine, sarà obbligatorio compilare l’autocertificazione anche per motivare lo spostamento dettato dalla visita a un parente o un genitore anziano che necessita assistenza o che si trova da solo.

Non servirà specificare il nome della persona che si va a visitare (per questioni legate alla privacy) e nemmeno sarà necessario specificare il tipo di visita medica per il quale ci si sta spostando. Compilando in modo generale il modulo e dichiarando il vero si supereranno i controlli delle forze dell’ordine.