Anche nel 2021 potrà essere utilizzato il bonus vacanze, l’incentivo che consente agli italiani uno sconto sul soggiorno del proprio viaggio in Italia.
Bonus vacanze potrà essere utilizzato fino al 30 giugno 2021
Dopo l’approvazione della manovra finanziaria 2021, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha dichiarato che ci sarà la possibilità di spendere il bonus vacanza fino al 30 giugno 2021. Tale possibilità, però, è prevista solo per coloro che avranno scaricato il voucher entro il termine già previsto in precedenza, ovvero il 31 dicembre 2020.
La misura ha lo scopo di permettere agli italiani, che hanno già richiesto il bonus, di poterne usufruire, dato che, essendoci stata la risalita dei contagi, in molti hanno preferito posticipare le vacanze. Inoltre, il Mibact fa sapere che i fondi residui non spesi per il bonus vacanza, finanzieranno l’estensione del sostegno economico per i lavoratori e le imprese operanti nel turismo, settore che ha pagato e continua a pagare, a causa della crisi economica provocata dalle misure contro il Covid-19.
Bonus vacanze: in cosa consiste?
Il bonus vacanze potrà essere richiesto da tutti coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Italia. Il bonus avrà un valore che andrà da 150 euro fino al massimo di 500 euro. Esso potrà essere richiesto dalle famiglie con un valore Isee non superiore ai 40.000 euro e potrà essere utilizzato solo da un unico componente del nucleo familiare. Il bonus sarà di:
- 500 euro per i nuclei familiari di tre persone;
- 300 euro per i nuclei familiari di due persone;
- 150 euro per i single.
Del bonus vacanze l’80% sarà applicato come sconto dalla struttura alberghiera, mentre il restante 20% sarà stanziato sull’imposta del reddito di ogni cittadino. Lo sconto sarà rimborsato alla struttura sotto forma di credito d’imposta e, a sua volta, questa potrà cedere il credito a fornitori o a istituti finanziari, come banche o intermediari.
Bonus vacanze: come richiederlo e dove usarlo
Il bonus vacanze potrà essere richiesto esclusivamente in forma digitale, tramite il portale delle Agenzie delle Entrate. Prima di iniziare la procedura è necessario che almeno un componente del nucleo familiare sia in possesso dell’identità digitale SPID e che si abbia a disposizione il valore Isee.
Il buono potrà essere utilizzato solo per il soggiorno presso una delle strutture ricettive indicate dal Mibact. Il sito di italyhotels ha deciso di promuovere l’iniziativa e ha inserito l’elenco degli hotel e delle strutture turistiche che accettano il bonus vacanze. Inoltre, per scegliere la struttura del proprio soggiorno, non devono essere effettuate prenotazioni tramite piattaforme online, come Booking.com o Airbnb, mentre sarà possibile acquistare il soggiorno tramite agenzie di viaggio.