Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sull’Italia non ha risparmiato alcuna Regione: da nord a sud, la pioggia e la neve non lasciano tregua ai cittadini. La Protezione Civile ha diramato l’allerta in alcune Regioni, mentre alcune città hanno optato per la chiusura delle scuole. Ecco cosa sta accadendo.
Maltempo in Italia: la situazione
La circolazione depressionaria che sta invadendo in questi giorni il nostro Paese sta causando non pochi problemi in tutte le Regioni. Mentre al nord, sui rilievi alpini, la neve scende copiosa per diversi metri, al Sud e sulle isole il vento forte e le piogge stanno spazzando via tutto ciò che trovano sul loro percorso.
A Venezia il Mose è entrato in funzione (seppure in ritardo) e il picco di acqua atteso è intorno alle ore 9.30 di mercoledì 9 dicembre. Cortina D’Ampezzo è sommersa dalla neve, mentre il fiume Panaro, nel modenese, ha scavalcato gli argini danneggiando case e attività commerciali limitrofe. Anche le ferrovie dell’Alto Adige sono bloccate a causa della neve.
Fa paura anche il vento che nel Lazio ha spazzato via alcune cabine del litorale romano, mentre si attende anche per le prossime ore un’altra ondata di maltempo.
Diramata l’allerta su alcune Regioni
La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa in parte della Campania e nella provincia autonoma di Bolzano.
Valutata, invece, l’allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Trento, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, in Umbria, sulla Campania settentrionale, sul settore occidentale della Basilicata, su gran parte del versante tirrenico della Calabria.
Infine, allerta gialla nel Lazio, in Abruzzo, in Sicilia, sui settori centrale e orientale dell’Emilia-Romagna, sul settore costiero della Toscana, in Molise, sulla Sardegna occidentale e in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria.
Le previsioni meteo di oggi, 9 dicembre 2020
Per la giornata di mercoledì 9 dicembre, la Protezione Civile ha previsto precipitazioni da sparse a diffuse sulla Basilicata, sulla Calabria (in particolare sui versanti tirrenici) e sulla Sicilia.
Rovesci e temporali raggiungeranno anche la Campania, dove è stata emanata l’allerta per rischio idrogeologico.
Secondo gli esperti, inoltre, il maltempo sarà caratterizzato nelle suddette Regioni da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Nella serata, invece, i venti forti di burrasca dovrebbero interessare Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Puglia, soprattutto sui litorali maggiormente esposti.
Chiusura delle scuole: la lista delle città
A causa del maltempo, alcuni sindaci di alcune città italiane hanno optato per la chiusura degli edifici scolastici per prevenire possibili incidenti.
Le scuole resteranno chiuse a Napoli, secondo l’ordinanza del sindaco Luigi De Magistris. Resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nidi. Disposta anche la chiusura degli impianti sportivi all’aperto nei quali – secondo l’ultimo Dpcm – era possibile allenarsi.
Scuole chiuse anche a Salerno, come dichiarato dal sindaco Vincenzo Napoli in un post pubblicato sui social.