Anche per il mese di gennaio 2021 le pensioni verranno pagate in anticipo: l’INPS ha diffuso il calendario ufficiale dei pagamenti suddivisi – come di consueto – secondo la lettera iniziale del cognome. Al via dal 28 dicembre, quindi, il pagamento anticipato degli assegni sulle pensioni di gennaio 2021.
Pensioni, pagamento anticipato gennaio 2021
La pandemia di coronavirus ha spinto l’INPS e gli Uffici di Poste Italiane a predisporre un nuovo calendario per il pagamento anticipato delle pensioni di gennaio 2021.
Si parte dal 28 dicembre 2020 con le prime iniziali dei cognomi dei pensionati, per poi arrivare all’anno successivo e terminare le erogazioni. Per non creare code lunghissime all’esterno degli uffici, quindi, saranno predisposte giornate differenziate per contingentare gli ingressi e scaglionare i pagamenti.
L’unico auspicio è che i soldi possano bastare per tutti: il caso della Puglia, infatti, è diventato emblema. Molti anziani sono stati mandati a casa e invitati a ritornare qualche giorno dopo per la mancanza di liquidità.
Il calendario dei pagamenti
Il Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha firmato l’ordinanza che prevede il pagamento anticipato delle pensioni anche per i mesi di gennaio 2021 e febbraio 2021.
Per il mese di gennaio 2021 è previsto un pagamento anticipato a partire da lunedì 28 dicembre, per poi terminare con le ultime erogazione lunedì 4 gennaio 2021. Le date ancora provvisorie sono le seguenti:
- lunedì 28 dicembre – cognomi che iniziano con la A e la B;
- martedì 29 dicembre – cognomi che iniziano con la C e la D;
- mercoledì 30 dicembre – cognomi dalla lettera E alla K;
- giovedì 31 dicembre – cognomi dalla lettera L alla O;
- sabato 2 gennaio – cognomi dalla lettera P alla R;
- lunedì 4 gennaio – cognomi dalla lettera S alla Z.
Per il mese di febbraio 2021, invece, è previsto l’inizio del pagamento anticipato da venerdì 25 gennaio per concludersi mercoledì 30 gennaio 2021.