Telefono

Grazie a un emendamento alla Manovra 2021 è stata introdotta la possibilità di ottenere uno smarphone gratis con internet incluso. Si tratta del cosiddetto bonus telefono, inserito all’interno del “kit di digitalizzazione”. I fondi stanziati per questa misura ammontano a 20 milioni di euro e permetteranno di acquistare fino a 200 mila telefoni con la promozione internet inclusa. Le famiglie beneficiarie, però, sono circa 2 milioni.

Bonus telefono: a chi spetta e come ottenerlo

Smartphone gratis? Oggi si può e te lo regala lo Stato. Grazie a un emendamento inserito nella Legge di Bilancio per il 2021, gli individui che rispetteranno determinati requisiti potranno accedere al nuovo bonus telefono e ottenere gratuitamente un dispositivo con Internet incluso.

Il Governo, grazie a questo incentivo, intende ridurre il divario digitale che si è accentuato anche con la didattica a distanza. A tal fine, è stato introdotto il “kit di digitalizzazione”.

Si tratta di una misura a carattere esclusivo alla quale avranno accesso soltanto pochi beneficiari. Infatti, lo stanziamento di risorse pari a 20 milioni di euro permetterà di acquistare fino a 200 mila smartphone, ma ne potrà beneficiare un avente diritto su dieci.

Bonus telefono: i requisiti

Come accennato in precedenza, per avere accesso al bonus telefono e ottenere gratuitamente uno smartphone con Internet incluso è necessario rispettare alcuni requisiti stabiliti per legge.

Le famiglie che potrebbero beneficiare del contributo sono circa due milioni, ma essendo risorse limitate soltanto un avente diritto su dieci riuscirà ad accedere al beneficio.

I requisiti richiesti sono:

  • possesso di un ISEE familiare non superiore a 20.000 euro,
  • richiesta attivabile da un solo componente per ciascun nucleo familiare che non sia in possesso di alcun altro contratto con altri operatori telefonici.
  • adesione al sistema SPID, ovvero al Sistema Pubblico di Identità digitale.

All’interno del telefono saranno già messi a disposizione un abbonamento con giga e le seguenti applicazioni: app IO della Pubblica Amministrazione (utile per l’adesione al bonus cashback), più due sottoscrizioni gratuite a due organi di stampa.

Seguirà, entro 60 giorni, un decreto dal Ministero competente per fissare le modalità di presentazione della domanda e i tempi per l’ottenimento del beneficio.