Martedì prossimo arriverà alla Camera il nuovo testo approvato in commissione Bilancio e che contiene nuovi bonus e incentivi, in una lunga seduta è stato presentato il maxi pacchetto e tutte le norme interne. Vediamone alcuni.
Ecco i nuovi incentivi e bonus
Lo stanziamento più impellente e importante riguarda l’assunzione a tempo determinato, per nove mesi, di 3 mila medici e 12 mila infermieri per la campagna vaccinale anti-Covid-19, nel piano è compreso anche lo stop dell’IVA sui tamponi, vaccini e sui test anti-Covid.
È stata prevista anche la cassa integrazione per gli autonomi che stabilisce un minimo di 250 euro e un massimo di 800 euro per sei mesi, i beneficiari devono avere un reddito non superiore a 8.145 euro e aver subito perdite del 50% rispetto ai tre anni precedenti. È in preparazione anche l’estensione della cassa integrazione per gli ordini professionali.
Un aiuto è previsto anche per il settore turistico con la proroga, fino al 30 aprile 2021, del credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili per le imprese turistico-ricettive. Il settore turistico ha potuto avere un rifinanziamento di 100 milioni per il prossimo anno.
Nel nuovo testo si è parlato anche del superbonus che è stato prolungato di sei mesi. È infatti previsto che se nel giugno 2022 è stato eseguito il 60% dei lavori rispetto ai lavori complessivi, si potrà beneficiare della detrazione 110 anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Il tetto per il bonus mobili è stato alzato da 10 mila a 16 mila euro.
Per quanto riguarda le auto, sono stati stanziati più di 120 milioni per l’acquisto di auto elettriche fino al 2021 e 50 milioni per veicoli commerciali. In riferimento ai decreti Rilancio e Agosto, è previsto un bonus di altri 2 mila euro, in aggiunta a quelli già previsti, per veicoli sia ibridi che elettrici e un bonus da 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione
In ambito idrico è stato approvato il credito d’imposta del 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, di mineralizzazione nonché di addizione di anidride carbonica, per questo progetto sono stati stanziati 20 milioni per il prossimo anno. Inoltre per un bonus di mille euro per interventi di sostituzione di vasi sanitari e apparecchi di rubinetteria sanitaria.
Brutte notizie per i fumatori, infatti sono previsti aumenti sulle sigarette elettroniche con i seguenti rincari: sui liquidi da inalazione salgono al 15% dal primo gennaio 2021, al 20% nel 2022 e al 25% nel 2023 se con nicotina; al 10% nel 2021, 15% nel 2022 e 20% nel 2023 se senza nicotina.