Risparmiare sul riscaldamento è possibile grazie a semplici strategie per alleggerire la bolletta senza patire il freddo in casa.
La spesa per il riscaldamento può incidere notevolmente sul bilancio familiare se non si presta attenzione agli sprechi e, nei mesi invernali, le bollette possono riservare delle brutte sorprese.
Fortunatamente possiamo affidarci ad alcuni semplici stratagemmi per riscaldare le nostre abitazioni evitando inutili sprechi. Non occorre patire il freddo, col rischio di far ammalare l’intera famiglia, per risparmiare sulla bollette di casa: è sufficiente mettere in atto poche semplici accortezze.
Come risparmiare sul riscaldamento: strategie per evitare gli sprechi
Ecco alcuni consigli pratici per tenere sotto controllo la propria bolletta:
• Impostare temperatura tra 18 e 20°C; mantenere la giusta temperatura in casa garantisce benefici alla salute, all’ambiente e soprattutto un notevole risparmio in bolletta. Diminuire di 1 solo grado la temperatura in casa può portare un risparmio complessivo del 7%.
• Valvole termostatiche e cronotermostati; permettono di regolare la temperatura e l’orario di accensione del riscaldamento (anche da remoto), in questo modo eviteremo di riscaldare l’abitazione quando nessuno è in casa.
• Infissi efficienti e paraspifferi; le finestre con doppi vetri contribuiscono a limitare la dispersione di calore e non lasciano entrare il freddo. Nel caso non fosse possibile sostituire i vecchi infissi, è consigliato l’utilizzo dei paraspifferi per evitare che l’aria gelida possa entrare in casa.
• Spegnere o abbassare la temperatura di notte; è sufficiente impostare una temperatura compresa tra i 16 e i 17°C durante la notte per evitare gli sprechi. Mantenere il riscaldamento acceso durante il sonno, inoltre, può causare danni alla salute come l’insorgenza di mal di gola, secchezza delle fauci e malattie respiratorie.
• Manutenzione dell’impianto; è buona regola eseguire la manutenzione ordinaria della caldaia ed effettuare i controlli dell’impianto di riscaldamento. Una caldaia vecchia e obsoleta è meno efficiente, e quindi più dispendiosa, rispetto ad una più nuova e ben funzionante.
• Pannelli riflettenti; si tratta di pannelli termoriflettenti da collocare tra il termosifone e la parete perimetrale, ostacolando la dispersione ed ottimizzando il calore prodotto.
• Liberare i radiatori; non bisognerebbe posizionare alcuna barriera davanti al termosifone per evitare di ostacolare la circolazione dell’aria calda. In particolare andrebbero rimossi i vari mobiletti a incasso, i copritermosifoni ed eventuali tendaggi.
• Sfiatare i termosifoni; spurgare l’aria dai termosifoni con regolarità permette di massimizzarne l’efficienza e, di conseguenza, ridurre i consumi.