Limitare gli spostamenti nei giorni di festa: il nuovo Dpcm di Natale obbliga tutti i cittadini a restare entro i confini del proprio Comune per i giorni 25, 26 dicembre 2020 e per il 1° gennaio 2021. Ma insieme a questa nuova restrizione che ha generato non poche polemiche, è apparsa una nuova bufala su Whatsapp: un bonus di Natale da 120 euro al giorno. Qual è la verità?
Bonus di Natale da 120 euro al giorno: ecco per chi
Il motto “Io resto a casa”, che soprattutto nella prima ondata di coronavirus ha generato audience tra gli italiani, torna a anche a Natale. Infatti, il Governo ha emesso le nuove regole da seguire in vista delle vacanze.
In particolare, dal 21 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni anche se in fascia gialla; mentre il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni. In merito a quest’ultima limitazione, i Governatori e i Sindaci italiani stanno pressando il Governo per rivedere la norma. Non è possibile – secondo questi ultimi – prevedere le stesse limitazioni sia per i piccoli Comuni sia per quelli più grandi.
Dunque, qualcuno ha pensato bene di far girare sulle chat di Whatsapp una bufala che potesse incentivare le persone a rimanere a casa durante le vacanze. Infatti, grazie al cosiddetto bonus di Natale sarebbe possibile ricevere 120 euro al giorno con l’unica condizione di restare in casa per le feste.
Qual è la verità?
In realtà non esiste alcun bonus di Natale che permetta di ricevere 120 euro al giorno, ma sussiste l’obbligo di rimanere entro i confini del proprio Comune il 25, 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021. Inoltre, è impossibile spostarsi – per ragioni che non rientrano tra lavoro, salute o assistenza a persone non autosufficienti – tra le Regioni tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021.
Né sul sito del Governo né sul sito dell’Inps è presente un bonus del genere, per il quale – tra l’altro – non ci sarebbero nemmeno i fondi per finanziarlo.
L’invito, quindi, è quello di verificare su fonti attendibili (ad esempio il sito dell’Inps, quello del Governo o quello dell’Agenzia delle Entrate) la presenza e l’esistenza di eventuali bonus legati al coronavirus.
Le regole in vigore per Natale e Capodanno
Cosa potremmo fare a Natale e a Capodanno? Tutto è ancora incerto, ma i tempi stringono e se il Governo volesse apportare qualche modifica all’ultimo Dpcm, quest’ultima dovrebbe essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro il 24 dicembre per entrare in vigore in tempo per il Natale.
Al momento, infatti, è possibile spostarsi tra Regioni o Comuni anche sotto le feste soltanto per motivi di lavoro, salute o necessità oppure per offrire assistenza a una persona non autosufficiente. In tutti questi casi, comunque, occorre compilare il modulo di autocertificazione.